Yoga

Con il termine Yoga, la cui radice è Yuj (Aggiogare, Tenere stretto, Legare assieme), si esplica un sistema di conoscenze e pratiche ascetiche e di contemplazione millenarie della cultura indiana.

Patanjali cosi definisce lo Yoga: “La soppressione degli stati di coscienza” (Yogah
cittavrttinirodhah, Yoga-Sūtra, I,2). Alla base di tutti gli insegnamenti di Krishnamacharya c’ è il principio “Insegna ciò che è più appropriato per un individuo”.

Il sentiero dello Yoga racchiude pratiche differenti che vengono proposte e trasmesse a seconda del bisogno della persona: l’importanza della pratica è focalizzata sulla sincronia e la combinazione di posture fisiche (Asana) con le tecniche di respirazione (Pranayama), la concentrazione e la mediazione (Dharana e Dhyana) in un percorso che dall’estero ci guida verso l’interno, nell’unione con il nostro Se puro, la nostra Essenza.

La vita, attraverso esperienze, sensazioni, incontri, piccoli sussurri, ci racconta ciò che siamo: ascoltandoci, nel profondo, ritrovando le nostre radici, ritroviamo il nostro
centro, riscopriamo che scendere dentro di noi non è isolamento, ma incontro con l’Amore che abita dentro di noi, la nostra Vera Essenza. Yoga come unione, Yoga come meta,
Yoga come mezzo, Yoga come viaggio, un viaggio in cui siamo parte di una realtà universale, di amore, di interconnessione.

La pratica costante porta a sentire, a far affiorare in ognuno benessere, calma, lucidità mentale, presenza e connessione con se stessi, per affrontare le prove della vita quotidiana, porta allineamento, forza, elasticità, espressione ed espansione del corpo, lavora sul piano psico-emozionale e il cammino del praticante diviene sempre più chiaro, permeandosi della conoscenza degli insegnamenti spirituali universali.

Yoga Vinyasa Krama

Pratica della tradizione yoga del Maestro Sri T. Krishnamacharya.(1888-1989).

Sri T. Krishnamacharya definisce lo Yoga come il più grande dono dell’India al Mondo. Alla base di tutti gli insegnamenti di Krishnamacharya c’ è il principio:

“Insegna ciò che è più appropriato per un individuo”

È considerato il padre dello yoga moderno del xx secolo, riconosciuto come l’architetto del Vinyasa, inteso come l’ arte di combinare il respiro con il movimento del corpo.

Attraverso una successione di movimenti dinamici e la sincronizzazione con il respiro, il corpo fisico giunge a posizioni stabili e comode (sthira sukham asanam), dove permane un equilibrio tra sforzo/forza e piacere/stabilità.
Yoga per rinforzare e portare elasticità ai tessuti corporei, conoscere e tonificare la muscolatura, superficiale e profonda, riattivare i sistemi circolatori, conoscere e instaurare rapporto intimo con gli organi interni del proprio corpo.

Attraverso posture del corpo (Asana), tecniche di controllo del respiro (Pranayama), sigilli e gesti (Mudra e Bandha), corpo e mente ritrovano calma, concentrazione, serenità e quiete per poter connettersi al proprio Se’. Pratica adatta tutti: forza, concentrazione, stabilità fisica riportano all’Unione e Contatto con Se Stessi.

Yoga Nidra

Una tecnica di profondo rilassamento, che ci accompagna piacevolmente in uno stato di “sonno Psichico o Consapevole”, che deriva da antichissime conoscenze tantriche e rielaborata da Swami Satyananda Saraswati nel Novecento, in modo scientifico.
La filosofia yoga afferma che la pace può essere trovata solo dentro di noi e mai all’esterno: questa pratica aiuta da subito a rilasciare tensioni per entrare nella dimensione della quiete., neutralizzando e riequilibrando la struttura emozionale.

Yoga Nidra permette di penetrare nella mente subconscia e quindi di liberare e rilassare le tensioni mentali, ristabilendo armonia in tutti gli aspetti del proprio essere.

Pranayama

Respirare: dal nostro primo secondo di vita fino all’ultimo
respiriamo, involontariamente.

Il respiro è vita, è il mezzo con cui possiamo interagire con la nostra energia vitale (Prana), divenendone consapevoli e successivamente controllandone il ritmo attraverso innumerevoli tecniche.

Pranayama significa estensione di prana, attraverso la pratica di varie tecniche portiamo consapevolezza della mente, del corpo dentro di noi:

“Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza, che unisce il tuo corpo ai tuoi pensieri” Thich Nhat Hanh

Quando diveniamo coscienti e consapevoli del nostro respiro, nessuno può rubare la nostra pace.

Yoga per bambini e adolescenti

Il mondo dello Yoga attraverso il metodo giocayoga, che segue i concetti dello yoga tradizionale di Patanjali, attraverso il gioco, i laboratori, la musica, la cultura dei miti indiani, il corpo nel movimento, la respirazione attraverso il gioco, in relazione all’eta evolutiva dei bambini/ragazzi.

Yoga in Gravidanza e nel post Parto

Durante la gravidanza e nel post parto lo Yoga è libera esperienza personale e viene proposta una pratica in tutte le sue parti (posture, respirazione, rilassamento, concentrazione, meditazione, mantra, tecniche di purificazione e filosofia).
Essa diviene strumento molto utile e di sostegno per la gestante e la neo mamma, in armonia con il proprio corpo e le proprie attitudini, in un momento di grande trasformazione e di conoscenza di se stessa e della nuova vita che sta arrivando.