Ayurveda

L’Ayurveda è un’antichissima disciplina le cui radici risalgono nelle scritture vediche, testi sacri della cultura indiana, in sanscrito.
La radice Ayus significa Vita, veda significa Conoscenza. Ayurveda come Conoscenza della Vita: Attraverso una serie di domande l’ayurveda analizza ogni essere vivente in ogni suo aspetto: alimentare, in rapporto alla Natura, alla Relazione, alla sfera Spirituale, si occupa dello stile di vita e della continua trasformazione durante la Vita.
L’approccio alla Vita secondo la propria costituzione e il momento presente, riconoscendo e preservando il corpo come tempio sacro del proprio Sè.

Massaggio Ayurvedico

Il massaggio ayurvedico (Abhyanga) è una pratica di origini antichissime che ricerca l’equilibrio mente-corpo eliminando tossine nutrendo i tessuti corporei.
Nella cultura indiana il massaggio è parte integrante della vita fin dai primi giorni della nascita: snehana significa oleazione, il suo significato è anche amore, comprensione.

E’ caratterizzato dall’utilizzo di diversi olii (Taila) medicati con erbe ayurvediche specifiche per lo squilibrio / alterazione e per la costituzione specifica della persona: ogni olio ha una sua ‘forza’, ‘energia’ che porta a ristabilire un equilibrio energetico e fisico.L’olio viene applicato sul corpo solo dopo essere stato scaldato, per penetrare e nutrire più profondamente i sette tessuti (salta dathu).
Esistono specifiche e diverse manualità scelte e utilizzate secondo una successione precisa studiata sulla singola persona.

Altra caratteristica del massaggio ayurvedico è l’azione pacificante dell’olio tiepido, e l’azione di riconversione e nutrimento del toro durante il trattamento.
Abhyanga fa parte di un insieme di pratiche ayurvediche volte al ripristino e al mantenimento del benessere psico-fisico della persona, e viene prescritto dal medico ayurvedico come rasyana, nutrimento e tonico per corpo-mente, insieme a rimedi fisioterapici e un corretto regime alimentare individuale.

Ecco alcuni degli effetti del trattamento:

– favorisce l’eliminazione delle tossine
– elimina stanchezza fisica e mentale prodotta dalle tossine
– riduce lo stress
– migliora la circolazione
– nutre i tessuti del corpo fisico in profondità
– riequilibra il sistema psico-fisico della persona

Sarvanga Abhyanga

Massaggio ayurvedico completo su tutto il corpo (compreso testa e piedi), differente a seconda della costituzione e del momento pisco-fisico in cui la persona si trova:
– Favorisce eliminazione di tossine (Ama), purifica gli srota (canali grossolani)
– Elimina stanchezza psico-fisica
– Migliora la circolazione e il drenaggio di liquidi
– Nutre in profondità i tessuti
– Riduce lo stress
– Ha azione Rasayana, ringiovanente, riattivante, protettiva
– Coadiuva un abbassamento dei disturbi legati ad ansia , alterazione del sonno,
depressione

Shiro Abhyanga

Trattamento sulla testa e sulla cute con olio caldo
– Agisce come prevenzione nella caduta dei capelli
– Riduce lo stress psico-fisico
– Supporta e riequilibrio in presenza di insonnia e depressone

Pada Abhyanga

Trattamento specifico ai piedi con olio caldo. I piedi sono le nostre radici, la nostra base, prendersene cura e stimolare alcuni punti ci porta in una connessione profonda e ristabilisce un flusso armonico in tutto il corpo e stimola ed equilibria l’attività dei vari organi.

Nella cultura indiana i piedi rappresentano la manifestazione divina che si è fatta uomo.

Apporta numerosi benefici:
– Stimolazione e fluidità dei vari organi del corpo
– Scioglimento di tensioni accumulate
– Riattivazione cellulare e stimolazione energetica

Mukabhyanga

Trattamento del viso, dei 5 sensi con oli specifici, ridona tono, vitalità, purifica, rilassa, migliora la vista, e potenzia le difese immunitarie

Shirodara

Trattamento con flusso continuo di olio caldo sulla testa. E’ considerato uno dei trattamenti più profondi ed efficaci in ayurveda. I benefici principali sono:
– Stato di profondo rilassamento
– Allevia disturbi di insonnia, ansia, squilibri nervosi in generale(irritabilità, nervosismo…)
– Migliora la concentrazione, la memoria, la centratura nel qui e ora, la sicurezza in se stessi, l’autostima
– Rimuove pensieri negativi, libera la mente offuscata( Muda)
Un trattamento costante periodico con Shirodara promuove la crescita dei capelli, combatte disturbi come emicrania, insonnia, stati emotivi e di stress alterati.

Pinda Swedana

Trattamento del calore con tamponi medicati attraverso l’utilizzo di tamponi contenuti erbe e farine specifiche per la problematica si effettua un tamponamento passaggio sulle zone interessate per dare sollievo, rigenerare, disinfiammare, lenire, distendere i tessuti muscolari, per eliminare tossine, puricando e riportando benessere

Marma Abhyanga

Trattamento localizzato su tutto il corpo dei punti marma, punti energetici e di conversione dei vari sistemi organici; sblocca tensioni, riequilibra problematiche di vario genere attraverso una digitopressione specifica

I punti Marma in Ayurveda sono i punti vitali, di incontro dei
Dosha, dei Guna, tra il corpo fisico e i corpi sottili, che gli
antichi guerrieri del Kerala usavano per ferire il nemico e che se
stimolati sono in grado di sbloccare energeticamente gli organi
e i tessuti collegati.

Yoga Abhyanga

La pratica dello Yoga si unisce a snehana, oleazine del corpo, in un trattamento dove operatore e cliente entrano in sintonia nel respiro e la pratica delle Asana diviene un movimento fluido diretto e accompagnato attivamente dall’operatore, accolto nell’abbandono e fiducia dal ricevente, il quale si lascia ‘portare’, ma rimane ‘attivo’ nel Respiro e nella Presenza, nel qui e ora, nel contatto intimo col proprio corpo.